Pietro Sanfilippo

Marketing, Comunicazione, Formazione

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Marketing

Questa sezione presenta volumi o pubblicazioni che affrontano aspetti teorici o applicativi del marketing, sia a livello generalista che di settore, anche attraverso la presentazione di case history.

 

Disclaimer: I volumi presentati in questa sezione hanno contribuito alla mia formazione professionale. Li segnalo per rispondere alla richiesta di indicazioni bibliografiche che puntualmente ricevo da parte del pubblico di imprenditori, managers, professionisti e specialisti in area marketing che ho occasione di incontrare nelle mie attività di formazione e consulenza o che navigano sul mio sito. Se gli autori o le case editrici dei volumi o delle pubblicazioni qui indicate non volessero fruire gratuitamente di questo spazio informativo sono pregati di segnalarmelo agli indirizzi e-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  o  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  e le loro pubblicazioni saranno immediatamente rimosse.

Hotel Revenue Management. Principles and practices. Aurelio G. Mauri. Edizioni Pearson

Il Revenue management è uno degli argomenti chiave nel settore del turismo, fra i più studiati in ambito accademico e fra i più dibattuti fra gli esperti del settore. Il revenue management sfrutta le differenze nei comportamenti di acquisto dei diversi segmenti del mercato.
maurirevenuemanagPertanto le politiche di prezzo e la capacità di allocazione presso i vari segmenti del mercato rappresentano i fattori chiave. Si tratta di una disciplina in costante evoluzione con il progresso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Il volume si rivolge a studenti, professionisti del settore, ricercatori e accademici interessati ad avere una panoramica esaustiva sul revenue management, sia nelle sue applicazioni pratiche che nei suoi contributi teorici.

Aurelio G. Mauri è professore associato di marketing turistico e dei servizi turistici presso l'Università IULM di Milano.

 

Ricettività e imprese alberghiere. Produzione, strategie e politiche di marketing. Clara Benevolo, Mario Grasso, FrancoAngeli

Il volume fornisce una presentazione completa della crescente varietà delle attività ricettive, comprese alcune forme di ospitalità innovative. Vengono approfondite le problematiche strategiche e gestionali delle imprese
ricetteimpalb alberghiere e le relazioni fra i diversi attori che intervengono nella  gestione di un'attività alberghiera: il proprietario dell'immobile che ospita l'attività alberghiera, il titolare dell'azienda alberghiera ed il suo gestore, i rapporti instaurati con l'albergo dai clienti individuali, dalle agenzie dettaglianti e dai tour operator.
Vengono presentate le principali forme di collaborazione fra imprese alberghiere e le finalità nonchè le diverse tipologie di catene alberghiere.

Viene fornita una presentazione dettagliate delle diverse tipologie di organizzazione dell'impresa alberghiera, delle principali funzioni e ruoli e vengono introdotti le principali metodologie di marketing e gestione alberghiera.

Clara Benevolo è professore associato in economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Genova. Mario Grasso è docente di Economia e gestione delle imprese turistiche prosso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Genova, Polo di Savona.

 



 

Marketing per le pmi. Chiara Mauri. Egea Edizioni

L'autrice del libro parte da una considerazione, ovvero la constatazione del ruolo esiguo del marketing in molte PMI, nonostante la sua accertata rilevanza per la creazione di un vantaggio competitivo sostenibile. Le strategie di crescita delle PMI di successo hanno alla radice la qualità del prodotto, la reputazione dell'azienda, la capacità di costruire solide relazioni con i clienti orientate anche all'innovazione di prodotto, elementi questi che rappresentano i pilastri del marketing moderno. mktgpmiIl libro seleziona e racconta le esperienze di alcune PMI di successo, cercando di ricondurle le scelte e le decisioni adottate dalle imprese, in schemi teorici che aiutino chi legge ad interpretarle e ad applicarle in contesti diversi.

Chiara Mauri è professore ordinario di economia e gestione delle imprese presso l'Università della Valle d'Aosta e Preside della Facoltà di Scienze dell'Economia e della gestione aziendale. Docente senior dell'Area marketing della SDA Bocconi School of Management.

 

 

Introduzione al marketing strategico. Anna Claudia Pellicelli. G. Giappichelli Editore.

Il libro si rivolge principalmente agli studenti di corsi di marketing strategico ed è scritto partendo dal presupposto che chi legge abbia conoscenze di base di economia azienale, marketing e strategie d'impresa. intrmktgstr Può rappresentare tuttavia un'importante occasione per un'utile ripasso anche per manager e professionisti del marketing e della consulenza aziendale in quanto introduce e presenta con il massimo rigore metodologiche le più importanti e conosciute teorie di marketing strategico (analisi Pest. metodo delle 5 forse, 7S di Mc Kinsey, analisi Swot e altre). La parte prima riguarda l'analisi che deve sempre precere le decisioni di marketing strategico. La parte seconda riguarda la formulazione delle strategie e la parte terza è dedicata alla realizzazione del piano di marketing.

Anna Claudia Pellicelli è professore di marketing strategico presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Torino.

 

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